La redazione di Luccavirtuale.it non in alcun modo responsabile del contenuto dei messaggi veicolati dagli utenti attraverso queste pagine.


Home

Messaggio del: 09/11/01

I giovani che vogliono partecipare all'incontro Europeo di Budapest devono iscriversi entro il 30 novembre 2001.
La quota dell'incontro dovrebbe aggirarsi tra le 350 e le 400mila lire. Il viaggio dovrebbe essere in autobus.
Per avere maggiori informazioni e materiale informativo telefonare a Emanuela (0583/581000)oppure a Maria Grazia (0584/92308)
Maggiori informazioni sull'incontro di Budapest indirizzo internet www.taize.fr.


Messaggio del: 23/10/01

Sabato 29 dicembre 2001- con inizio alle ore 21 - si svolgerà il Concerto della corale polifonica di Gallicano nella Chiesa di S.Agostino di Lucca, lo scopo del concerto è ricordare da parte dei paesani , i 90 anni di permanenza delle suore di S.Zita a servizio di quella comunità.

carla sistitu@tin.it


 

COMUNICATO STAMPA:
LABORATORIO SPERIMENTALE DI COREOGRAFIA

Fra le attività che negli ultimi anni si sono sviluppate parallelamente alla programmazione teatrale, molte sono quelle che in un modo o nell'altro tentano di avvicinare gli spettatori anche fuori dal tradizionale orario di spettacolo. Si moltiplicano gli incontri, le conferenze, i momenti di dialogo e confronto tra artisti e pubblico. Nessuno fino ad ora aveva però pensato a realizzare dei laboratori pratici per la formazione degli strumenti basilari di lettura del teatro, o più estesamente delle arti. SPAZIO, esperienze formative nell'arte si differenzia dalle preesistenti proposte in cui i protagonisti della scena si "abbassano" al livello dello spettatore, proprio perché gli artisti/docenti condurranno insieme agli allievi una serie di esperienze pratiche in cui saranno i partecipanti stessi (fino a ieri semplice pubblico) a divenire attori di un gioco del corpo e della rappresentazione. L'idea di far praticare il teatro, la danza, le arti visive e sceniche al pubblico è venuta a un gruppo di artisti contemporanei che già da anni lavora oltre che nel campo della produzione, in quello della formazione. Le proposte di SPAZIO, esperienze formative nell'arte si snodano sul territorio di Lucca (con la collaborazione delle ACLI) e di Capannori (dove il Comune ha abbracciato e sostenuto l'iniziativa).
Tra le proposte spicca il Laboratorio Sperimentale di Coreografia, tenuto da Roberto Castello, pensato per essere sede permanente di studio sul movimento e rivolto a tutti coloro che sono interessati a capire cosa sia oggi la danza e a coloro che, per passione o per lavoro, praticano o intendono praticare attività creative (arti visive, danza, video, teatro, cinema, fotografia, musica, architettura, scrittura, coreografia sportiva, grafica) e intendono dotarsi degli strumenti pratici ed estetici per gestire il movimento in chiave creativa. Castello, coreografo tra più noti della danza contemporanea, spiega che "Coreografare significa elaborare e organizzare sequenze di movimenti allo scopo di produrre senso. La coreografia è la tecnica di scrittura del linguaggio del corpo, contrariamente però alla maggior parte delle altre forme di scrittura, che utilizzano inchiostro e carta, la scrittura coreografica avviene direttamente sui corpi, organizzando e strutturando nel tempo le loro forme e il senso che ne deriva."
Il Laboratorio, suddiviso in una serie di incontri pratici, consentirà di comprendere e apprendere la scrittura del movimento e della danza attraverso un percorso di improvvisazione e di composizione coreografica.
Essendo parte di un progetto di insieme, il Laboratorio di Roberto Castello è pensato per integrarsi con le altre attività di SPAZIO e può essere frequentato da tutti senza particolari conoscenze sulla danza, ma anche come modulo di approfondimento degli altri corsi, come quello di danza contemporanea, quello teatrale o quello di arte multimediale. Le proposte di SPAZIO valgono quindi anche per un eventuale avvio a un livello più approfondito di pratica delle attività espressive.
In sintesi partecipare al Laboratorio Sperimentale di Coreografia significa vivere un'esperienza in grado di arricchire ogni persona, sia coloro che sono totalmente digiuni di danza e di spettacolo, sia coloro che invece praticano le attività artistiche più disparate. La validità di questa proposta, sempre condotta sul filo dell'ironia e del divertimento, affida molte potenzialità proprio dalla possibile convivenza tra "alfabetizzati" e principianti assoluti.


Calendario:

CAPANNORI
Centro Culturale di Tassignano.
1, 2, 3, 4 e 5 gennaio 2000 - 4 ore di lavoro al giorno
12, 13, 14,15 e 16 aprile 2000 - 4 ore di lavoro al giorno

LUCCA
Chiostro di S.Agostino
3-4 Febbraio
24-25 Marzo
4 ore giornaliere: Sabato 16-20:00, Domenica 10-14:00

informazioni: ALDES (0583-927355 aldes@navigando.com), COMUNE DI CAPANNORI (0583-428421, sig.ra Onrnella Rossi).
-----------------------------------------------------------------------

Fabrizio Salvetti
ufficio stampa ALDES
tel/fax: 0583-927355
cell: 0347-3546108
e-mail: aldes@navigando.com

Top

Home