I Mercanti

I grandi mercanti

Quanto ai paesi fuori d'Italia, grandi centri di mercanti lucchesi furono, per citare i più importanti Londra, Parigi, Bruger, e in seguito Anversa. In tutte e tre queste grandi città fino dal 1200 avevano sede molti lucchesi che primeggiavano come mercanti per spaccio di merci e per giro di cambi. Non sembra che i lucchesi costituissero "nazione" In Londra, ma vi lasciarono chiese e sepolture e qui basta ricordare il sepolcro che la famiglia Guinigi aveva in S. Agostino in Londra. Anche i Buonvisi (vedi la loro Villa ) ebbero sede in questa città.

Bruges, posta tra Alemagna, Francia, Olanda, Inghilterra, divenne un emporio del più fiorito commercio ed i lucchesi ne fecero il centro, delle loro mercanzie tra Londra e Parigi. Si diceva che la fiera di Bruges istituita nel 1200, a somiglianza di Thourout superasse ogni altra fiera d'intorno; e che i suoi numerosi scali bastassero appena ai molti navigli che vi convenivano per il fiorire del commercio e per le franchigie e per i forestieri che erano trattati come i nazionali. E quindi i mercanti d'ogni nazione vi erano trattati con particolari agevolazioni. E vi dirigevano le loro navi, vi impiantavano lavorazioni e vi si formavano come nazioni; e vi acquistavano tale possanza che spesso entravano mediatori nelle discordie tra i sovrani del luogo ed i vassalli.

Qui, a Bruges, avevano una cappella dedicata al Volto Santo nella Chiesa degli Agostiniani ora distrutta e convertita in una fabbrica di birra, ed ogni prima domenica del mese dovevano tutti assistere a una Messa in quella cappella e dopo questa, adunati nella loggia multavano gli assenti e trattavano degli affari della comunità. La festa principale, come si può supporre, era la S. Croce, come a Lucca il 13 settembre con solenne luminara alla vigilia ( vedi il Volto Santo ) : in questa occasione ogni anno veniva presentata la nuova livrea della nazione cioè il lucco, che i lucchesi usavano nella solennità.

La loggia dei mercanti di Bruges si trovava in via des Aguilles au coin de la rue dei Tonnellers Section E n.21. Dopo averla tenuta a lungo in affitto decisero di comprarla nell'anno 1394. Custode della loggia era un valletto chiamato loggiere il quale era anche incaricato degli inviti a domicilio ogni volta che si doveva radunare tutta la comunità o pubblicare un ordine del console. Questa loggia era sede del console stesso e serviva da convegno a tutti i Lucchesi per le loro faccende di mercato.
Continua

Home