Il Mondo

luglio. 2001

 



PRISMANET mette UN'INTERA CITTÀ SULLO SCHERMO
Lo shopping con 6 mila clic
Una galleria virtuale per girare Lucca stando in casa


Visitare una città senza muoversi da casa, magari facendo anche shopping e non solo con una mappa e qualche fotografia dei monumenti principali. L'ìdea di sei giovani di Lucca, che si sono trasformati nei primi "costruttori di città virtuali" d'Italia e hanno realizzato un website nel quale è possibile girare per Lucca guidati da un cicerone digitale, passeggiare fra piazze, strade e monumenti e fare anche shopping.
Come nella realtà: nel web sono state inserite 6 mila fotografie del centro storico scattate in sequenza insieme a mappe, informazioni utili. immagini di negozi e ritrovi.
Risultato: basta collegarsi all'indirizzo www.luccavirtuale.it per avere la sensazione di fare quattro passi dentro le mura di Lucca. anche se siamo distanti migliaia di chilometri.
Il business? "La pubblicità e il commercio elettronico ", spiegano Marco delle Sedie e Vallet Chistophe. due dei soci di PrismaNet, "e dopo Lucca virtuale pensiamo di realizzare altre città digitali". PrismaNet ha anche creato un portale dedicato alla multimedialità (www.multimediale.net) con informazioni su telefonini e computer.

Marco Gasperetti




 

Per informazioni: ufficio.stampa@LuccaVirtuale.it

Inizio pagina