La Nazione

16.marzo.2000

Quattro ragazzi lucchesi vogliono finire nel Guinness dei primati perchè hanno realizzato il primo sito Internet che permette una completa passeggiata virtuale dentro il centro storico di una città, la nostra.

di Barbara Di Cesare.


Vincere il Guinness dei primati per quattro passi in una città virtuale. A questo aspirano alcuni giovani lucchesi che da due anni lavorano intensamente al progetto LuccaVirtuale per il centro storico di Lucca. Marco Delle Sedie, Christophe Vallet, Stefano Bellandi e Alessandro Bisceglie, creatori e animatori di Prismanet, hanno avuto l'idea di mettere Lucca nella "rete". Ma a differenza delle altre città virtuali, grazie a molto impegno e un pizzico di fantasia, non ci si limita a ammirare le fotografie, ma si può liberamente percorrere le strade del centro, guardarsi intorno ruotandosi su se stessi ed in alcuni casi accedere ai monumenti.

"Delle centinaia di città virtuali di tutto il mondo - spiegano gli autori del sito -, nessuna è interamente percorribile ed è proprio per questo che abbiamo richiesto di poterci aggiudicare una certificazione del Guinness dei Primati".

A permettere ad oltre settemila navigatori al mese di passeggiare nel nostro centro storico, comodamente seduti da casa loro in ogni parte del mondo, sono oltre seimila foto scattate e montate in sequenza che rendono reale il paesaggio in cui ci si muove. "Tra poco tempo il sito sarà allestito in quattro diverse lingue - aggiungono ancora i quattro giovani lucchesi - : francese, inglese, tedesco e italiano, anche questo è stato un compito molto impegnativo, perchè il sito rilascia informazioni via per via, piazza per piazza per migliaia di testi diversi.

Non sappiamo quanto tempo ci vorrà perchè ci rispondano da Londra, ne se per questo Guinness dovranno fare una nuova categoria a parte, cioè quella delle città virtuali e confrontarci con quelle esistenti."

LuccaVirtuale, patrocinata dal Comune di Lucca, aveva già destato interesse e meraviglia alla BIT di Milano, dove Prismanet si era recata dietro invito del sindaco Fazzi e dell' assessore al turismo. " E' stata in quella occasione che abbiamo compreso di aver compiuto qualcosa di davvero speciale - spiegano ancora gli autori - perchè oltre a concentrarci sul turismo abbiamo messo nel sito la cultura ed il cuore di Lucca.

Ci sono i miti e le leggende, la cucina con ricette locali, i detti ed i proverbi lucchesi che ognuno può inviarci con una mail e contribuire alla loro diffusione e conservazione e tante altre informazioni ancora.

Oltre agli alberghi, ci sono anche servizi al cittadino, con la possibilità, per esempio, di stampare da casa i certificati a norma di legge".

ITINERARI: anche la vista dalla Torre Guinigi

Quando si accede al portale LuccaVirtuale, ci si trova in un sito ricco di informazioni culturali, economiche e turistiche.
Per compiere la visita virtuale alla città si deve però guardare alla destra dello schermo, nella fascia azzurra.

I modi per muoversi sono diversi. Si può accedere da una delle quattro porte di accesso alla città e camminare passo passo nel centro storico senza paura di perdersi perchè una cartina alla vostra destra vi indica sempre dove siete ed in quale direzione state camminando; oppure utilizzate la "mappa globale" per cliccare con il mouse nel posto dove si vuol andare, o ancora utilizzare un motore di ricerca se si sa il nome di ciò che si sta cercando. Tutta particolare è anche la possibilità di curiosare nelle stanze natali di G. Puccini, grazie alla visita virtuale del museo.

Ma se volete mettervi nei panni del turista e passeggiare per le vie del centro ecco un itinerario consigliato.

Entrate in città da porta S.pietro, scegliendo "porte di accesso alla città", percorrete via S. Girolamo e sbucate in piazza Napoleone. a questo punto il programma vi permette di darvi un'occhiata intorno e ammirare sia Piazza del Giglio che Piazza Napoleone. Percorrete via Beccheria ed ammirate Piazza S. Michele. Camminate in Fillungo o spostatevi con la mappa in piazza Anfiteatro e fate un ampio giro su voi stessi per ammirare la circonferenza che la rende unica al mondo. Così potete spostarvi in ogni angolo della città o della cinta muraria, ma non perdete in nessun modo la Torre Guinigi, sulla quale si può addirittura salire e ammirare così l'intera vista panoramica della città.



 

Per informazioni: ufficio.stampa@LuccaVirtuale.it

Inizio pagina