La Nazione

7.giugno.2000

Piazza Napoleone: in esclusiva le foto degli speleologi. Ora "Lucca Virtuale" le mette anche su Internet.

Viaggio dentro il tunnel dell'Augusta

di Barbara Di Cesare.


Il tunnel dell'Augusta sbarca su Internet.

Tutti quelli che hanno sempre desiderato poter dare una sbirciatina alla parte più nascosta degli scavi di piazza Napoleone, da questa mattina possono farlo, anche se solo virtualmente. Per compiere quattro passi dentro la via di fuga della fortezza di Castruccio Castracani basta accedere al portale www.luccavirtuale.it, dove Prismanet ha allestito la passeggiata virtuale nel centro storico, arricchita da una nuova rubrica dal titolo "Speciale tunnel dell'Augusta".

Dieci fotografie inedite andranno ad aggiungere agli oltre seimila cinquecento scatti della città. Foto che montate in sequenza permettono di avere l'impressione di percorrere un piccolo tratto del tunnel sotterraneo.

"Ovviamente si parte dagli esterni per avere una panoramica di piazza Napoleone - spiegano gli autori del sito Marco Delle Sedie, Stefano Bellandi e Cristophe Vallet - per poi avere l'impressione di scendere nel sottosuolo per una breve passeggiata. Abbiamo accompagnato le immagini con delle sintetiche informazioni.

Le foto sono quelle del Gruppo speleologico lucchese che, in aprile, su richiesta degli archeologi Zecchini e Ciampoltrini avevano compiuto dei rilevamenti".

Nelle immagini, che presentiamo in anteprima, si vedono le volte in mattoni che costituiscono il tunnel, le modifiche operate in superficie che hanno inciso le pareti della struttura facendole attraversare da tubi in plastica e le nicchie dove venivano posate le lampade ad olio per illuminare il cammino.

"Ci piacerebbe poter inserire in Luccavirtuale, tutto quello che è della città - aggiungono i creatori del sito -, per un aggiornamento costante della situazione. Vorremmo che la città virtuale corrispondesse il più possibile a quella reale. Abbiamo inserito anche uno speciale su Castruccio Castracani per delineare la vita e le imprese di questo grande personaggio di cui i lucchesi sanno poco o nulla.

Ringraziamo ancora il gruppo speleologico e l'amministrazione comunale per il loro prezioso aiuto, senza il quale non ci sarebbe stato possibile compiere questo aggiornamento e la passeggiata virtuale". Le migliaia di turisti informatici che da ogni parte del mondo visitano la città virtuale, dopo aver avuto la possibilità di salire sulla Torre Guinigi e guardare Lucca dall'alta, da questa mattina possono anche scendere nel sottosuolo e ammirare i segreti di piazza Napoleone.



 

Per informazioni: ufficio.stampa@LuccaVirtuale.it

Inizio pagina