PC professionale

maggio.2000

Luccavirtuale, una passeggiata su Web nel centro storico della città.

L'esperienza di Luccavirtuale una visita virtuale alla città dentro al sito internet.

V. Camagni


Ci sono volute circa 6500 fotografie dell'intero centro storico di Lucca, e un totale di 675 Km percorsi a piedi dagli operatori, per realizzare quella che è a tutti gli effetti la prima passeggiata virtuale nelle vie di una città italiana, e che potrebbe portare ai suoi creatori, i ragazzi della Prismanet, l'iscrizìone nel guinness dei primati di Londra. LuccaVirtuale (WWW.luccavirtuale.it) realizza in una pagina html quanto solitamente siamo stati abituati a vedere con la tecnologia VR Quick Time della Apple, utilizzata in centinaia di Cd-rom per la ricostruzione e visita virtuale di piazze, monumenti e città.

Il sito contiene una (mappa ipertestuale della città di Lucca ingrandibile e, navigabile a piacere: spostandosi con il mouse da una via all'altra è possibile attraverso ingrandimenti successivi arrivare a una scheda informativa correlata di foto, che spiega l'origine e la storia del luogo prescelto. Monumenti, piazze, scorci, sono così percorribili mediante la più classica navigazione ipertestuale.

Le fotografie, prese nei due sensi di marcia per far orientare, al meglio il navigatore, sono state ordinate sequenzialmente secondo un preciso ordine, per fornire all'utente la sensazione del movimento; infine sono stati creati i link che consentono di muoversi avanti?indietro, di ruotare a 180 gradi e là dove è possibile di fare un giro panoramico su se stessi. In totale i link della passeggiata virtuale sono circa 113.000. Non solo, il sito contiene un motore di ricerca interno interrogabile in base a diversi criteri (come la ricerca di una via, o di un argormento storico o ancora di un negozio).

La mappa generale consente all'utente di fare una scelta di tipo geografìco, nel senso che è possibile zoomare sulla porzione di città che interessa e cliccandoci sopra, ritrovarsi proprio in quell'area all'interno della passeggiata virtuale. Da notare che la mappa non è la semplice scansione di una fotografia bensì una mappa vettoriale che ha il vantaggio di non appesantire eccessivamente la navigazione.

La tecnologia utilizzata per sviluppare le mappe vettoriali è quella di Macromedia Flash e richiede browser Internet Explorer o Netscape 4.x o versioni superiori, che consentano la completa compatibilità con Shockwave (flash). In alternativa è possibile scaricare il plug?in necessario per rendere il proprio browser compatibile con le specifiche Flash.

Il sito è dotato anche di un motore di ricerca interno sviluppato da Prismanet e che effettua ricerche solo all'interno di LuccaVirtuale. A fianco della passeggiata virtuale sono state riportate alcune rubriche sui temi più caratteristici della tradizione locale, allo scopo di far diventare il sito punto di riferimento per la città su Internet. Tra questi c'è anche un interessante sistema di autocertificazione che consente ai cittadini di scegliere dal sito il certificato di cui hanno bisogno, compilare i dati on?line, stamparlo e presentarlo. Nel giro di un mese poi LuccaVirtuale si aprirà al commercio elettronico, ospitando le vetrine on?line delle botteghe artigiane cittadine oggi già visibili su Internet.



 

Per informazioni: [email protected]

Inizio pagina