La Nazione

Alla Bit lo stand di Lucca è stato visitato ieri dal presidente dell'Ente nazionale del turismo

di Barbara Di Cesare

Alla Borsa internazionale del turismo di Milano, Lucca ha iniziato a lavorare per una rinascita della promozione turistica e ha deciso di farlo unitamente a buona parte del territorio provinciale.

 

I quarantadue metri quadri occuoati dallo stand del Comune, infatti riuniscono come avevamo già anticipato Altopascio, Capannori, Bagni di Lucca, e Villa Basilica, che nei prossimi giorni daranno vita ad un vero e proprio consorzio per la promozione turistica del territorio. Si è voluto guardare oltre, ubicando questi "comuni" in zone di esposizione contigue agli stand della Versilia e della Garfagnana, riuscendo così ad offrire una panoramica completa di tutto il territorio provinciale.

E tutta questa voglia di collaborazione si è respirata grazie anche alla presenza dei sindaci di Capannori Michele Martinelli e di Altopascio Maurizio Marchetti, dell'assesore del Comune di Capannori Luciano Fanucchi e del rappresentante degli albergatori Luigi Bonino, che si sono incontrati con il sindaco del capoluogo Pietro Fazzi e l'assessore al turismo Giovanni Torre.

Lucca sembra ver giocato bene le sue carte, perchè nel corso della mattinata di ierisi è subito aggiudicata una collaborazione di eccellenza. Fazzi ha ricevuto la visita di Amedeo Ottaviani, presidente dell' Enit (l'ente nazionale italiano del turismo) al quale ha consegnato in dono una m,medaglia della città.

"Conosco Lucca - ha detto il presidente dell'Enit - e conosco anche le bellezze storico-artistiche di cui si fregia e quindi il suo alto potenziale in termini di turismo. Sono felice di constatare che finalmente abbia deciso di uscire da questo anonimato in cui ostinava a nascondersi. E' questo il momento di ricorrere a precise strategie di marketing che riescano a far apprezzare anche all'estero la bellezza di questa città."

Fazzi ha poi annunciato di avere in programma una forma stabile di collaborazione con l'Enit. E questo attraverso l'adesione al club delle città e centri d'arte, proprio per accrescere la promozione della città all'estero. Per mantenere il capoluogo sotto la lente del mondo, il comune di Lucca ha patrocinato e ospitato nel suo stand "Luccavirtuale", permettendo la trasmissione continua su di uno schermo delle immagini del sito internet dedicato alla nostra città, e che ogni mese viene visitato in media da oltre diecimila navigatori.

Fra i numerosi visitatori che hanno chiesto informazioni alla stand di Lucca sulle possibilità di accoglienza e ricezione si è fermata anche Tania Nocco, detentrice del titolo di Miss Svizzera per il concorso di Miss Italia nel mondo. Nel primo pomeriggio, poi, il sindaco Pietro Fazzi ha potuto parlare in conferenza stampa a numerosi rappresentanti delle maggiori testate giornalistiche italiane e straniere, illustrando la nuova vocazione europeista e mondiale della città dalle cento chiese.

 


 

Per informazioni: [email protected]

Inizio pagina