Piazza S. Martino

Deve il nome alla chiesa intitolata a San Martino, che non fu sin da subito la Cattedrale di Lucca. Intorno alla meta' del sec. XI il vescovo Anselmo da Baggio, divenuto poi Papa Alessandro II, inizio' i lavori di rifacimento e nel 1070 lo consacro' alla presenza della contessa Matilde, di sua madre Beatrice e di ventitré' vescovi. Nell'atrio si notano S. Martino ed i Mesi, e più' in basso i riquadri ricordano molto da vicino i motivi delle stoffe lucchesi.
Interessanti sono le raffigurazioni dei mesi dell'anno. Gennaio si scalda al fuoco, Febbraio pesca, Marzo pota una vite, Aprile tiene in mano un fiore, Maggio, con un fiore in mano galoppa, Giugno miete il grano, Luglio batte il grano, Agosto raccoglie i frutti di un albero, Settembre pigia l'uva in un tino, Ottobre travasa il vino all'interno di una botte, Novembre guida un aratro di buoi, Dicembre squarta il maiale.
Si ritiene che i rilievi possono avere un qualche legame con un'analoga serie presente all'interno del Duomo di Pisa.Tornano nelle strutture i materiali già noti dello stile romanico in molte altre città toscane, il calcare "bianco" di Santa Maria del Giudice, il "rosso" della Garfagnana ed il "verde" di Prato.

Il duomo rispecchia lo stile romanico lucchese, con forti similitudini al duomo di Pisa, di cui riprende i quattro archi ciechi intervallati da tre portali di cui quella centrale di maggiore importanza e dimensioni. All'interno del duomo trova alloggio, in un Tempietto, il Volto Santo. Il veneratissimo crocifisso risiede nella navata sinistra già' dal 1107, e sempre all'interno della chiesa è presente il famoso monumento funebre di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia.

DUOMO DI SAN MARTINO - Piazza S. Martino - Apertura: estate 7-19; inverno 7-17. (Nell'orario di apertura non è ammes-sa la visita turistica durante lo svolgimento delle funzioni religiose). Nella sagrestia è possibile vedere il monumento funebre di Ilaria del Carretto capolavoro di Jacopo della Quercia. Orario: novembre-marzo 10-15; sabato e domenica 10-18. Aprile-ottobre 10-18 tutti i giorni. Ingresso L. 3.000.