L'autocertificazione è un servizio e soprattutto un DIRITTO offerto ai cittadini e che consente di dichiarare e quindi certificare sotto la propria responsabilità, presso gli uffici della Pubblica Amministrazione, la propria condizione, i propri requisiti o situazioni familiari e non di sua diretta conoscenza.
Tale DIRITTO è stato sancito dalla legge del 4 Gennaio 1968, n.15.
Con tale servizio è possibile fare una dichiarazione personale, direttamente presso l'ufficio pubblico che richiede tale documento, LA DICHIARAZIONE DIVENTA SOSTITUTIVA DEI CERTIFICATI, DOCUMENTI e ATTESTATI che generalmente sono necessari per avviare pratiche quali:
richiesta di passaporto; patente; tessera USSL e pensione; partecipazione a concorsi pubblici; assegnazione di case popolari e molti altri ancora.

Per l'Autocertificazione occorrono:

  • Un documento di riconoscimento valido;
  • Una marca da bollo, ma solo se richiesta per il documento o la pratica in questione;
  • La stampa del Modulo di Autocertificazione Telematica (o altro modulo fornito dall'ufficio e debitamente compilato).

Il modulo di Autocertificazione Telematica deve essere firmato in presenza del funzionario pubblico preposto.


Moduli di Autocertificazione

Compilate il modulo in ogni sua parte, premete il pulsante CREA CERTIFICATO e stampate il certificato ottenuto cliccando sull'icona stampa del vostro browser.

  • Stato di Famiglia: numero dei membri del nucleo familiare: